Bastano poche semplici regole per avere una casa sempre pulita, un luogo accogliente e soprattutto sano per te e per i tuoi cari.
In questi giorni il tempo trascorso tra le mura domestiche si è moltiplicato per tutti! La convivenza può essere un po’ difficoltosa, ma perché condividere lo spazio con germi, batteri e polvere, quando ce ne si può liberare con facilità?
Per cominciare: un po’ di prevenzione
Ci sono alcune operazioni che non rientrano strettamente nella pulizia, ma sono sicuramente molto utili a semplificare il lavoro!
Prima di tutto è utilissimo nelle operazioni di pulizia avere una casa ordinata: se lo spazio da pulire è ingombro sarà molto più difficile assicurarsi di aver igienizzato correttamente ogni angolo!
E parlando di ordine: anche l’organizzazione degli strumenti di lavoro, come panni, scope e detersivi, è molto importante e ti permetterà di risparmiare tempo prezioso, oltre ad assicurarti una pulizia impeccabile, utilizzando per ogni superficie lo strumento adatto.
Fai prendere spesso aria alla casa
Tutte le mattine, per smaltire l’anidride carbonica accumulata nottetempo, dopo aver cucinato, per non far ristagnare gli odori, e anche durante la pulizia, per far asciugare le superfici e disperdere l’odore dei detersivi usati.
A proposito di detersivi: non è strettamente necessario utilizzare litri e litri di prodotti per pulire in modo efficace. Anzi, può essere dannoso per le superfici, oltre che per l’ambiente e per l’aria che respiriamo.
Impara a dosare il detergente, seguendo alla lettera le istruzioni d’uso, e quando possibile ricorri alle vecchie ed efficaci ricette a base di ingredienti naturali, come aceto, bicarbonato e limone.
Addio per sempre polvere!
Quante volte hai passato ore a togliere la polvere dalle superfici di tutta la casa per poi ritrovarla poche ore dopo esattamente dov’era?
Spesso ci affatichiamo inutilmente per pulire e ci ritroviamo al punto di partenza per un semplice motivo: lo stiamo facendo nel modo sbagliato!
È di importanza fondamentale infatti aprire le finestre, anche quando fuori fa freddo.
Prima di rifare il letto, ad esempio, è una buona idea far prendere aria alle lenzuola e alle federe, che sono state a contatto con pelle e capelli tutta la notte.
Sprimacciare i cuscini dentro casa ovviamente non risolverebbe il problema, dal momento che spargeresti nell’aria altra polvere, che andrebbe poi a depositarsi nuovamente sui cuscini e tutte le superfici di casa.
Insomma: non aver paura di far prendere aria agli ambienti e favorisci il ricircolo d’aria, soprattutto in queste giornate in cui il tempo passato tra le quattro mura domestiche è molto!
La salute non potrà che giovarne.
Per liberarti una volta per tutte dello sporco, usa un panno batteriostatico come quello in microfibra della linea Silver Force: non solo rimuove facilmente la polvere dalle superfici, ma assicura un’igiene più duratura, grazie agli ioni d’argento che inibiscono la proliferazione dei batteri.
Se ti stai chiedendo come reperire gli strumenti giusti anche senza muoverti da casa, MartiniSPA ti consente di acquistarli online e riceverli direttamente a casa tua in pochi giorni!
Scopri il kit Hygiene Protecion/Silver Force >