Come lavare cane e gatto, la guida di Martini Spa

Come lavare cane gatto: la guida Martini

Come lavare cane e gatto, la guida di Martini Spa

Come lavare cane e gatto, la guida di Martini Spa 1200 800 Martini Spa

Pianti, graffi… Che fatica! Lavare cane e gatto in casa può essere davvero una faticosissima impresa, ma alle volte è indispensabile. Tra passeggiate fuori e pappe è facile che il pelo si sporchi, portando in casa la sporcizia. Inoltre, il momento del bagnetto può essere un’occasione per verificare la presenza o meno di parassiti.

Ma come lavare cane e gatto? E ogni quanto farlo?

Noi di Martini abbiamo deciso di rispondere a tutte le tue domande con una guida completa step by step su come lavare i tuoi pelosetti. Cominciamo!

Preparazione: cosa posso usare per lavare cane e gatto?

Shampoo

Prima cosa da fare è attrezzarsi del sapone giusto. Lo shampoo per umani è assolutamente vietato: gli animali hanno un equilibrio del pH diverso. Usare shampoo per umani vuol dire aumentare le possibilità che insorgano pruriti e dermatiti. Quindi, se ci tieni al benessere del tuo animale, acquista uno shampoo adatto, anche sulla base della lunghezza del pelo per semplificare la pettinatura.

Spugne da bagno

Avendo molto pelo, è importante avere a portata di mano i giusti accessori per lavare cane e gatto. La linea My Pet Spa di Martini è stata creata per catturare istantaneamente peli e sporcizia. Essendo anche noi amanti degli animali, abbiamo pensato proprio a tutte le casistiche. Puoi usare la nostra spugna soft per massaggiare le zone più sensibili, i dischetti per occhi e orecchie, e la spazzola per una bella pettinata prebagno per togliere il pelo in eccesso. Grazie alla spazzola da bagno di Martini il pelo del tuo amico peloso diventerà lucido e morbido. Infine, potrai asciugare il tuo animaletto con i panni in spugna e bambù, per un’asciugatura naturale e nel totale rispetto dell’ambiente.

Spugna soffice per gatti e cani

Come lavare il cane e il gatto

Passiamo al punto ostico: come lavare cani e gatti?
Se hai un gatto lo sai, i gatti non amano l’acqua, anzi, è un attimo che tirino fuori le unghie, e spesso nemmeno i cani sono entusiasti. Ecco alcuni consigli su come lavare cani e gatti, ma ricorda che prima di tutto devi rispettare i ritmi del tuo cucciolo!

Preparazione

Scegli un luogo adatto per lavare cane e gatto. Può essere la vasca da bagno, la doccia o nel caso del gatto e dei cani di piccola taglia il lavandino. Quindi metti nella doccia o nella vasca un tappetino antiscivolo. A questo punto, prepara il tuo pelosetto spazzolando il pelo per eliminare nodi e peli morti prima del bagno.

Check preliminare

Prima di bagnarlo, controlla le orecchie del cane o del gatto per verificare la presenza di tagli e parassiti. Pulisci anche gli occhi con le spugnette adatte e precedentemente inumidite con acqua tiepida.

È l’ora del bagnetto!

Bagna l’animale gradualmente a partire dalla testa, con un getto d’acqua delicato. L’acqua deve essere tiepida, sui 25 gradi.

Shampoo

Come dicevamo prima, applica uno shampoo specifico per cani o gatti, evitando il contatto con gli occhi e con le orecchie. Massaggia il pelo con una spugna, lavorando dal collo verso la coda, infine risciacqua bene.

Asciugatura

Probabilmente a questo punto il tuo cucciolo vorrà darsi una bella scrollata! Per evitare che ti inzuppi il bagno, usa già nella doccia un asciugamani per rimuovere l’eccesso di acqua. Se resiste all’asciugacapelli, puoi utilizzarlo a basse temperature tenendolo ad almeno 15 cm di distanza dal pelo. Asciugalo bene, soprattutto durante i mesi invernali, in modo che non si ammali.

Ricorda i premi!

Agli animali, in generale, non piace essere lavati. Alcuni potrebbero essere molto spaventati dal processo. Usa qualche premio per rassicurare il tuo cane o gatto e far sì che associ il bagno a una esperienza positiva.

Curiosità: ogni quanto lavare cane e gatto?

Lavare un gatto dovrebbe essere fatto solo quando strettamente necessario. Il gatto potrebbe porsi particolarmente aggressivo durante il lavaggio, dunque sarebbe meglio rivolgersi a un professionista.
In generale i gatti non richiedono bagni regolari a meno che non siano consigliati dal veterinario, poiché sono in grado di pulirsi da soli. Se hanno il pelo lungo o sono anziani allora potrebbero avere bisogno di una mano ogni paio di mesi.
In generale però, soprattutto con i gatti, è importante spazzolari spesso in modo da ridurre la quantità di pelo perso e la formazione di palle di pelo.

Per quanto riguarda i cani, solitamente richiedono bagni circa ogni 3-6 mesi, mentre se hanno il pelo lungo è meglio farli ogni 4-8 settimane, per evitare nodi e tappeti di pelo.
In generale, anche in questo caso, è importante non esagerare con i bagni, poiché il lavaggio eccessivo può rimuovere gli oli naturali che proteggono la pelle e il pelo dell’animale.

Per la pulizia del tuo cane o gatto conta sulla linea My Pet Spa di Martini

My Pet Spa è la collezione di prodotti ecosostenibili di MartiniSPA per l’igiene e la pulizia dei cani e dei gatti. Le spugne, appositamente pensate per i tuoi pelosetti, consentiranno una pulizia profonda e delicata del pelo. Da’ un’occhiata!